ART OF SOOL ha collaborato con:
Art of Sool è una crew/collettivo artistico fondata nel 2010 formata da 3 artisti di classe '88/89:
Marco Cominini (MATW), Claudio Cretti (IlClod) e Nicola Fedriga (NEIM) tutti nati in Valle Camonica in provincia di Brescia.
L'opera originale Art of Sool è caratterizzata da disegni a "3 mani", nel senso che ogni artista della crew prende parte all'opera e si dirama in molti campi artistici e su supporti differenti:
Illustrazione, pittura (acrilici, olio, tecniche miste su carta, canvas, legno) graffiti, street art, writing, fumetto, disegno.
A mano, caricature, ritratti, grafica, grafica multimediale, studio e creazione loghi, storyboard art, art direction,
custom art, video and music production.

Art of Sool nasce quindi nel Marzo del 2010 a Brescia, mentre Clod, Nicola e Mark erano in università e si son trovati insieme a vivere nello stesso appartamento. I 3 si conoscevano già da tempo per vie traverse, ma quell'appartamento gli ha permesso di approfondire i rapporti e capire che unendosi potevano creare un nuovo stile originale e riuscire a evolvere artisticamente fino a vivere di quello che producono.
“Il motivo è perchè non volevamo andare a lavorare per nessun tipo di padrone e abbiamo capito che unendoci e appoggiandoci avremmo potuto portare avanti ciò che davvero ci entusiasmava e cosi facendo ognuno di noi è diventato un ingranaggio dell'orologio che insieme abbiamo chiamato Art of Sool.”

Durante questi 7 anni di vita gli artisti di A.O.S. hanno lavorato con marchi conosciuti come Pampers, Algida, Yamaha, Sony come storyboard artists e art directors per spot pubblicitari, grazie alla frequente collaborazione con il regista Director Kobayashi, con cui hanno lavorato anche al suo primo film "Solo per il weekend" uscito nel 2015 per Sky Cinema, come storyboard artists, con attori del calibro di Alessandro Roja (Dandi in Romanzo Criminale), Stefano Fresi, Matilde Gioli, Francesca Inaudi, Stefano Chiodaroli (Zelig) e Jake la Furia dei Club Dogo.
Nel film si possono notare t-shirt Art of Sool sui personaggi, quadri Art of Sool appesi nella casa del protagonista e i tre artisti come comparse.

In questi anni Art of Sool ha raggiunto collaborazioni anche con Vans e AWLAB (customizzazione di scarpe Vans durante eventi negli store AwLab a Milano, Torino, Salerno, nel 2014 e creazione di una grafica per t-shirt per Vans).
Con le scarpe limited edition create durante gli eventi, hanno raggiunto la pubblicazione sulla rivista di moda Vogue.

Con Dolly Noire, marchio di Milano per il quale Art of Sool ha realizzato 3 grafiche di t-shirt per 3 collezioni diverse, dal 2015 ad oggi e continua a collaborare.
Per ogni collezione di Dolly Noire, Art of Sool ha realizzato murate a tema collezione (Giappone, Pirati, Divina Commedia, Antica Grecia) nella famosa Via Pontano a Milano, insieme a writers conosciuti nell'ambiente italiano e mondiale come King Raptuz TDK, Bonzai, Erase, Macs, Cheone, Ricro, Max Gatto e molti altri.

Altri marchi con cui ha lavorato sono Nolan, Nickelodeon, Dolce e Gabbana, Givi, Minoia Board and Co., Tonki, Seetees, Urkell, Skullavera, Armada Art, StickerBomb (stickerbook inglese), Parazita Kusok (stickerbook russo), sempre attraverso creazione di grafiche, progettazione e partecipazione a eventi come custom artists.

Art of Sool collabora con aziende pro graffiti come AstrofatShop, LoopColors e AmazingArtShop di Milano grazie alle quali partecipa ogni anno attivamente a graffiti Jam come:
Meeting of Styles - (2016, 2017),
Amazing Day di Mr.Wany - Milano (2014, 2015, 2016, 2017)
Toxic of Paint - Milano (2015),
Urbanite Jam (2017)
Crossover Jam - Milano (2017)
Nervi a Pezzi - Milano (2017)
PescheFresche Jam - Lecce (2017),
Yellow Jam - Brescia (2017).
Nel 2016 Art of Sool organizza la propria Graffiti Jam, chiamata Lake of Giants, prima in Valle Camonica a Toline di Pisogne, sulla pista ciclabile, dipingendo tutte le murate affacciate sul lago sotto la trentapassi e oltre alle loro, con opere d'arte di writers del calibro di Mr.Wany, Korvo, Smake, Mr.Blob, Ricro e molti altri invitati per l'evento.
Nel 2017 si ripete l'evento, questa volta a Darfo Boario Terme, sempre in Valcamonica con il nome di Wall of Giants, con artisti come Etsom, Pac, Tetro, YellowFat Crew, Korvo, Repto, Eight, Ericsone, Tawa e Mario Leuci. 

Nel 2017 Art of Sool ha collaborato con il marchio di scarpe Superga per un evento di customizzazione di scarpe al centro ScaloMilano, a Milano.

Partecipa a Giugno 2017 all'International Tattoo Show di Riccione esponendo le proprie opere e dipingendo grazie a Mario Leuci (750ml) un pannello all'entrata della convention insieme a Mr.Wany, Ericsone e Tawa.
Nel 2017 Art of Sool sta collaborando con Clipper creando collezioni di grafiche su accendini (la prima esce a Luglio 2017 sui 4 elementi), cartine, t-shirt e gadget per il marchio.

Inoltre Art of Sool è l'artista italiano scelto dal marchio di birra di Monaco di Baviera Warsteiner, per la serie di
bicchieri da collezione 2017.
Con Warsteiner avevano già collaborato in passato dipingendo per il marchio durante l'evento Affordable Art Fair nel 2015.

Oltre a questa grande collaborazione Art of Sool è artista di WhiteLight Art Gallery di Milano, Spazio San Giorgio di Bologna e Melograno Art Gallery di Livorno con le quali partecipa a espozioni italiane ed estere come:
Affordable Art Fair (2013/2014/2015/2016), Carousel du Louvre - Parigi (2016), Brerart 2015, Amazing Art Exhibition Milano 2015, e altre.
Art of Sool è anche stato scelto come artista dell'anno 2017 per il magazine di Roma “Dunp Magazine”, realizzando 6 copertine che usciranno durante tutta la durata dell’anno 2017.

Ha realizzato una grafica per le t-shirt del Dottor Vendetta, famoso youtuber, con cui i tre stanno collaborando.

Art of Sool partecipa anche dal 2010 alla Mostra Mercato di Bienno con esposizioni e live painting, ha fatto parte del progetto Borgo degli Artisti sempre a Bienno, di cui ha creato il logo, grafiche per t-shirts, gadgets e ha partecipato per il borgo a trasmissioni televisive come Mezzogiorno in Famiglia sulla Rai.
Inoltre è sempre costantemente in contatto con artisti in tutto il mondo per collaborazioni personali e singole non pubblicizzate (adesivi, illustrazioni, progetti, copertine dischi, grafiche gruppi musicali).

Back to Top